Swingin' Folks

I nostri Corsi

“La cosa migliore che possiamo fare è ballare.”
“E se ci prendono per pazzi, Signor Coniglio?”
“Lei conosce saggi felici?”
“Ha ragione, balliamo!”

Lewis Carrol, Alice nel paese delle meraviglie

LINDY HOP

Ecco la Social Dance Swing per eccellenza!
Divertente e autoironico, ma anche profondo ed energico, permette con pochi passi di esprimere la propria personalità e condividerla con un partner sempre nuovo. Questo ballo di coppia nato in America negli anni ‘20, vi travolgerà con la sua essenza, facendovi viaggiare sopra le note della musica leggeri come una piuma.
Impossibile resistere ai sorrisi contagiosi che scatena!

BALBOA

Balboa non è solo una danza ma uno stile di vita.
Se ti piacciono le cose belle, quelle che vanno assaporate come la musica, le belle amicizie e la buona tavola Balboa è la danza che fa per te. Nata intorno agli anni ’30 nella calda California era una danza inizialmente ballata dagli studenti dei college, elegante e mai faticosa si muove sinuosa sulle musiche più veloci delle orchestre di Benny Goodman e Artie Shaw o sui suoni europei/gitani del quintetto di Django Reinhardt. E’ un ballo sempre in movimento, moderno che lascia libertà alle follower e che richiede una guida morbida ma decisa. Facci vedere il tuo stile!

SOLO JAZZ

Balli da qualche tempo e ti diverti più che mai, ma ti senti monotono o legato?
Vuoi calcare le piste ma questa sera i partner di ballo scarseggiano?
Hai considerato il Solo Jazz?
Questo stile di ballo permette di migliorare il controllo di ogni parte del corpo e di velocizzare la capacità di apprendimento, mentre si studiano le radici di uno dei balli più antichi e profondi della cultura Afroamericana. In poco tempo i movimenti diventeranno più puliti e fluidi ed imparerai ad ascoltare la musica con un orecchio del tutto nuovo.
Prova ad inserire nel ballo di coppia qualche movimento imparato durante le classi di solo jazz, o lasciati travolgere dalla musica ballando da solo durante una serata, il successo è assicurato!

Blues

Più che un unico stile, il ballo Blues comprende una famiglia di balli popolari afroamericani, nati sulla musica blues verso la fine dell’800 e in continua evoluzione anche oggi, caratterizzati da interpretazione, ascolto e connessione: con il proprio corpo, con il/la partner e con la musica. Perfetto per esprimersi liberamente ed entrare in contatto profondo con sè e con le altre persone!
Nel corso esploreremo il rapporto con il nostro corpo, la connessione con il/la partner e con la musica blues. Inizieremo a muoverci con passi e figure classiche del genere su diversi ritmi, velocità e groove. Impareremo diversi stili di connessione con il/la partner e approfondiremo movimenti di isolations, per ballare non solo coi piedi, ma con tutto quanto il corpo!

Aerials

Cos’è Aerials?
Si mangia? Si beve?
Sarà mai una canzone di una famosa band Metal?
Ovviamente no!

Trattasi di un ciclo di lezioni dove apprenderemo le tecniche fondamentali dei salti (Sì! Farete volare tante/i Followers!) e delle prese più in voga (da fare rigorosamente in sicurezza, e a pista vuota, eh!), così da farvi sentire come Fred Astaire e Ginger Rogers, o come una coppia di veterani circensi (Ok, anche un pò meno va bene). Viene richiesto almeno un anno di esperienza nei balli di coppia swing (Lindy Hop, Balboa, Boogie Woogie,etc..), in modo da poter inserire gli Aerials nel vostro ballo fluidamente!
X